Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Attualita  
Roma, Nuova Associazione Babuino premia Associazione Nazionale Carabinieri

Roma, Nuova Associazione Babuino premia Associazione Nazionale Carabinieri

Autore: Nostra inviata Susanna Schivardi
Data: 12/10/2016 13:34:47

Incontro NAB – ANC
L’ANC, Associazione Nazionale Carabinieri,   in prima linea per la salvaguardia di Roma e delle sue strade storiche. Contro l’accattonaggio, i senzatetto, il disordine, i borseggiatori, a favore della bellezza del nostro centro storico da tutelare e difendere in nome di interventi mirati e coordinati. Proprio per questo la NAB, Nuova Associazione Babuino ha offerto, ieri 11 ottobre, all’Hotel Valadier in Via della Fontanella a Roma, una simbolica donazione all’Associazione Nazionale Carabinieri perché grazie a loro adesso Via del Babuino è libera da una parte di problemi legati alla sicurezza che per anni l’hanno colpita.
 
“Sono quattro i volontari al giorno che si alternano (due a due) per la strada e, dalla loro presenza un anno fa sono state sventate rapine e atti di vandalismo, come anche aiutate e protette persone in difficoltà  da piccoli incidenti urbani. Anche all’interno delle boutique tutti i commercianti sono dotati dei cellulari dei Volontari di turno i quali si possono collegare direttamente alla Centrale per richiedere interventi immediati”.
 
Così Maria Letizia Rapetti, Presidente della NAB ha ricordato l’operato dell’Arma, rendendo la via una vera oasi di passeggio e relax, con spazi e marciapiedi più ampi dove transitare grazie all’intervento di 2 anni fa che permesso l’allargamento delle zone di passaggio pedonale.  Il presidente dell’ANC, il gen. Libero Lo Sardo,  ha ricordato come siano più di 1700 i volontari in tutta Italia, di cui oltre 100 a Roma. La collaborazione con l’Associazione di Via del Babuino è la liaison attualmente più rilevante nelle collaborazioni dirette con i commercianti e tra quelle che hanno dato e continuano a dare agli stessi volontari maggiori soddisfazioni, in termine di aiuto e utilità pubblica.
 
Attualmente l’ANC è anche impegnata a Piazza Vittorio, al Museo Barberini e in altri luoghi istituzionali, su richiesta diretta del Comune. Presente all’incontro anche Viviana P. Di Capua, presidente dell’Associazione abitanti Centro Storico, che si sta attivando per la manutenzione della scalinata di Piazza di Spagna appena restaurata.
 
Unica alternativa, secondo i residenti, ad un’azione di prevenzione al deturpamento del monumento nazionale. La donazione simbolica da parte di NAB e di alcuni commercianti della via andrà a coprire il pagamento delle scuole frequentate dagli orfani dei militari dell’Arma caduti in servizio e, contestualmente, a sostenere e mandare avanti i servizi dell’ANC. Ricordiamo l’intervento del Comandante Alessandro Spina, Comandante del Nucleo di volontariato dell'AssoCarabinieri, di cui molte sezioni operano nell’ambito della Protezione Civile, e la presenza del luogotenente Melegoni, responsabile amministrativo dell’ANC e il tenente Moriconi, ispettore provinciale dell’ANC.


L'articolo ha ricevuto 2096 visualizzazioni